Un'esperienza irripetibile con uno straordinario gruppo: anno 1998
Grease: Lo spettacolo
Grease in Francia
Grease Scuola Media Adrara
Grease: Compagnia gli scriccioli di Rondecesio
Uno dei pezzi più conosciuti del musical "Tu sei fatta per me" (You're the one that i want)
con Danny (Fabrizio Corna) e Sandy (Benedetta Dometti)
La CRAZY COMPANY for Don John ha presentato questo musical, primi in provincia come compagnie amatoriali dal febbraio 1998 al giugno 2000.
Ripercorriamo insieme le tappe di questa splendia avventura culminata con l'esibizione in piazza XX Settembre a sarnico di fornte a circa 2.000 persone.
Unico rammarico il nostro caro don John Ferraroli non riuscì mai a vederci
Ambientato ai giorni nostri, narra le vicissitudini di Achille Finazzi, operai nelle "guarnissiù" (guarnizioni in gomma) che, figlio illegittimo del Barone "Guiscardo Arduino", eredita dallo stesso un vecchio palazzo a Bergamo in città alta. Il tentativo del buon Achille di vendere il palazzo ad un ricco spagnolo naufragano causa la presenza inquietante di un suo antenato del secolo mille che, per un "incantamento", si sveglia ogni trecento anni e rimane sveglio finché "bocca di donna non prema la sua bocca".
La commedia presenta, in modo esilarante, la contrapposizione fra il vivere di oggi e quello dell'anno mille.
All'antenato questo tipo di vita va stretto e mal si adatta alla mentalità moderna.
E' soprattutto la particolare caratterizzazione che l'autore e regista ha voluto dare ai suoi personaggi, uno dei tocchi vincenti della commedia che si snoda in tre atti comicissimi nello stile ormai collaudato ed apprezzato della "Compagnia pazza di teatro"
La storia: USA anni cinquanta
Danny Zuko e Sandy Olsonn sono stati protagonisti di un perfetto romanzo d'amore estivo, ma arriva il momento di tornare a scuola per entrambi, ed entrambi pensano che tutto questo coincida con la fine della loro storia.
Il primo giorno di scuola alla Rydell School è arrivato; Danny è al suo ultimo anno e ritorna, come sempre, ai suoi svaghi preferiti e lo troviamo quindi in veste di bulletto leader dei T-Birds.
I suoi amici del gruppo Kenikie, Doody, Sonny e Putzie sono curiosi di saper come Danny ha passato
le vacanze estive. Nel frattempo Sandy si è dovuta trasferire alla Rydell Shool (non sa che è la stessa scuola frequentata da Danny) e viene presentata alle Pink Ladies, la controparte femminile dei T-Birds.
Rizzo, Frachy, Jane e Marty invitano Sandy a raccontare come ha passato le sue vacanze estive.
La preside Mc Geer da il bentornato a scuola agli studenti e al corpo docente, fra cui il Coach Calhoun, insegnante di educazione fisica ed annuncia che la Rydell School è stata sezionata dalla National Bandstand Television
per rappresentare la high school di tutti gli Stati Uniti e quindi andrà in onda un ballo studentesco che si svolgerà proprio nella loro scuola, e presentato Vince Fontaine, e come ospiti d'onore Jhonny Cassino and the Gamblers.
Durante il falò, Sandy incontra Danny e, nonostante questi sia felicissimo del loro incontro, l'immagine che egli ha all'interno del gruppo lo costringe a far finta di nulla. Sandy rimane delusa e allora va a casa di Francy dove vi sono le Pink Ladies. Rizzo prende in giro Sandy e poi si apparta con Kenikie, mentre Sandy ha bisogno di rimanere sola. Il gruppo dei T-Birds decide di prendere la macchina di Kenikie e sottoporla ad un'esercitazione di meccanica per renderla affidabile per gareggiare alla gara automobilistica denominata Tunder Road: gara voluta da Leo, il capo della gang rivale degli Scorpions.
I T-Birds si ritrovano tutti al fast food, quando Danny Danny vede Sandy con Tom, l'atleta della scuola.
Sandy e Danny riescono a stare soli per un momento e Danny chede scusa a Sandy per il suo comportamento. Per impressionare Sandy Danny decide di diventare un atleta ma fallisce miseramente in ogni sport, ma la coppia si ricongiunge. Le cose non vanno a meraviglia per il resto del gruppo. Rizzo ha litigato con Kenikie e Franchy si è ritirata dalla Rydell per un corso di estetista.
Gli appare miracolosamente Teen Angel.
Arriva il giorno del grande ballo ripreso dalla TV e, mentre Danny e Sandy ci vanno insieme, Rizzo ci va con Leo,
leader degli Scorpions, e Kenikie si fa vedere con Cha Cha De Gregorio, la ragazza di Leo.
L'aggressiva Cha Cha riesce a rubare Danny a Sandy e in coppia vincono il primo premio.
Sandy se ne va dalla festa e le altre ragazze la mettono al corrente che Cha Cha è stata una delle prime cotte estive di Danny. Più tardi Danny e Sandy vanno al Drive in, dove Danny chiede a Sandy di diventare la sua ragazza.
La riconciliazione dura però molto poco, fino a quando Danny, approfittando della situazione, cerca di baciarla. Nel frattempo, le cose peggiorano sempre più per Rizzo che diventa la più chiacchierata del Drive in.
Danny e Kenikie, scaricati entrambi dalle proprie ragazze, si impegnano completamente nel progetto Greased Lightining (fulmine alla brillantina) e nella Thunder Road.
La Greased Lightining pilotata da Danny, vince la gara e Sandy non può ignorare che è completamente innamorata
di Danny. Rizzo riesce con uno stratagemma a fare di nuovo pace con Kenikie.
L'ultimo giorno di scuola. Danny sfoggia il suo giacchetto da atleta, mentre Sandy si è trasformata:
ha un nuovo look. E' la ragzza dei sogni dei T-Birds. Sandy e Danny riconoscono che sono l'uno molto
innamorato dell'altra ed è la felice conclusine del musical.